Strumenti Utente

Strumenti Sito


economics:studenti

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
economics:studenti [2023/04/22 19:27] – [Tesi di laurea] pietroeconomics:studenti [2024/02/28 10:37] (versione attuale) – impersonale pietro
Linea 25: Linea 25:
     Mario Rossi, matricola 101010     Mario Rossi, matricola 101010
  
-    * Non scrivere a più di un docente una stessa richiesta (né in email diverse, né come destinatari di una stessa email). Se si ritiene opportuno che più di un docente sia al corrente di una email (es. non si è sicuri di quale sia la persona giusta a cui indirizzare la richiesta), scrivere a uno mettendo l'altro (o gli altri) in copia, in modo che sia comunque chiaro da chi ti aspetti una risposta. Ad esempio+    * Non scrivere a più di un docente una stessa richiesta (né in email diverse, né come destinatari di una stessa email). Se si ritiene opportuno che più di un docente sia al corrente di una email (es. non si è sicuri di quale sia la persona giusta a cui indirizzare la richiesta), scrivere a uno mettendo l'altro (o gli altri) in copia, in modo che sia comunque chiaro da chi ci si aspetta una risposta. Ad esempio
  
     Gentile prof. Battiston     Gentile prof. Battiston
Linea 34: Linea 34:
  
  
-    * Se invece si ha una richiesta (es. di tesi di laurea magistrale) da porre a più docenti non sapendo chi vorrà accoglierla, scrivere a uno alla volta, aspettando che risponda prima di scrivere a un altro. Se la risposta non arriva e si ha fretta, si può cortesemente insistere, magari dopo qualche giorno, con un'email in cui fai riferimento all'email precedente.+    * Se invece si ha una richiesta (es. di tesi di laurea magistrale) da porre a più docenti non sapendo chi vorrà accoglierla, scrivere a uno alla volta, aspettando che risponda prima di scrivere a un altro. Se la risposta non arriva e si ha fretta, si può cortesemente insistere, magari dopo qualche giorno, con un'email in cui si fa riferimento all'email precedente.
  
     * Se un docente continua a non rispondere e ci si rivolge a un altro, mandare un'ultima email informandone il primo. Es.     * Se un docente continua a non rispondere e ci si rivolge a un altro, mandare un'ultima email informandone il primo. Es.
Linea 73: Linea 73:
   * Sono disponibile ad incontrare un laureando durante la stesura della tesi per discutere i progressi, ma ha senso solo se ricevo almeno un paio di giorni prima dell'incontro una versione aggiornata del lavoro. Non ha senso chiedermi commenti su un elaborato che vedo per la prima volta al ricevimento stesso.   * Sono disponibile ad incontrare un laureando durante la stesura della tesi per discutere i progressi, ma ha senso solo se ricevo almeno un paio di giorni prima dell'incontro una versione aggiornata del lavoro. Non ha senso chiedermi commenti su un elaborato che vedo per la prima volta al ricevimento stesso.
  
-  * Semplificando al massimo, i passaggi del lavoro dovrebbero essere 1) concordare il tema, ed eventuale materiale di riferimento, con il relatore 2) ricerca materiale ulteriore 3) pianificazione scaletta 4) discussione con il relatore 5) scrittura. Tuttavia, il terzo step, per quanto importante, non merita di perdere moltissimo tempo. È totalmente inutile scervellarsi settimane sulla scaletta prima di avere valutato il materiale su cui ci si vuole basare, e viceversa è perfettamente normale effettuare modifiche alla scaletta mano a mano che, scrivendo, ci si chiarisce le idee.+  * Semplificando al massimo, i passaggi del lavoro dovrebbero essere 1) concordare il tema, ed eventuale materiale di riferimento, con il relatore 2) ricerca materiale ulteriore 3) stesura indice della tesi 4) discussione con il relatore 5) scrittura. Tuttavia, il terzo step, per quanto importante, non merita di perdere moltissimo tempo. È totalmente inutile scervellarsi settimane sull'indice prima di avere valutato il materiale su cui ci si vuole basare, e viceversa è perfettamente normale effettuare modifiche all'indice mano a mano che, scrivendo, ci si chiarisce le idee.
  
   * Ogni forma di plagio (copiare tesi altrui, copiare testi esistenti, o prodotti da intelligenza artificiale, farsi scrivere anche solo parti di tesi da altri) è vietata e sarà punita. Considero tollerabile un utilizzo di chatbot come aiuto alla ricerca (es. per suggerimenti bibliografici, ovviamente da prendere con le molle e verificare!), ma devo essere informato a riguardo.   * Ogni forma di plagio (copiare tesi altrui, copiare testi esistenti, o prodotti da intelligenza artificiale, farsi scrivere anche solo parti di tesi da altri) è vietata e sarà punita. Considero tollerabile un utilizzo di chatbot come aiuto alla ricerca (es. per suggerimenti bibliografici, ovviamente da prendere con le molle e verificare!), ma devo essere informato a riguardo.
economics/studenti.1682184457.txt.gz · Ultima modifica: 2023/04/22 19:27 da pietro