Strumenti Utente

Strumenti Sito


economics:studenti

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisioneEntrambe le parti successive la revisione
economics:studenti [2023/04/22 19:27] – [Tesi di laurea] pietroeconomics:studenti [2023/04/29 09:57] – indice pietro
Linea 73: Linea 73:
   * Sono disponibile ad incontrare un laureando durante la stesura della tesi per discutere i progressi, ma ha senso solo se ricevo almeno un paio di giorni prima dell'incontro una versione aggiornata del lavoro. Non ha senso chiedermi commenti su un elaborato che vedo per la prima volta al ricevimento stesso.   * Sono disponibile ad incontrare un laureando durante la stesura della tesi per discutere i progressi, ma ha senso solo se ricevo almeno un paio di giorni prima dell'incontro una versione aggiornata del lavoro. Non ha senso chiedermi commenti su un elaborato che vedo per la prima volta al ricevimento stesso.
  
-  * Semplificando al massimo, i passaggi del lavoro dovrebbero essere 1) concordare il tema, ed eventuale materiale di riferimento, con il relatore 2) ricerca materiale ulteriore 3) pianificazione scaletta 4) discussione con il relatore 5) scrittura. Tuttavia, il terzo step, per quanto importante, non merita di perdere moltissimo tempo. È totalmente inutile scervellarsi settimane sulla scaletta prima di avere valutato il materiale su cui ci si vuole basare, e viceversa è perfettamente normale effettuare modifiche alla scaletta mano a mano che, scrivendo, ci si chiarisce le idee.+  * Semplificando al massimo, i passaggi del lavoro dovrebbero essere 1) concordare il tema, ed eventuale materiale di riferimento, con il relatore 2) ricerca materiale ulteriore 3) stesura indice della tesi 4) discussione con il relatore 5) scrittura. Tuttavia, il terzo step, per quanto importante, non merita di perdere moltissimo tempo. È totalmente inutile scervellarsi settimane sull'indice prima di avere valutato il materiale su cui ci si vuole basare, e viceversa è perfettamente normale effettuare modifiche all'indice mano a mano che, scrivendo, ci si chiarisce le idee.
  
   * Ogni forma di plagio (copiare tesi altrui, copiare testi esistenti, o prodotti da intelligenza artificiale, farsi scrivere anche solo parti di tesi da altri) è vietata e sarà punita. Considero tollerabile un utilizzo di chatbot come aiuto alla ricerca (es. per suggerimenti bibliografici, ovviamente da prendere con le molle e verificare!), ma devo essere informato a riguardo.   * Ogni forma di plagio (copiare tesi altrui, copiare testi esistenti, o prodotti da intelligenza artificiale, farsi scrivere anche solo parti di tesi da altri) è vietata e sarà punita. Considero tollerabile un utilizzo di chatbot come aiuto alla ricerca (es. per suggerimenti bibliografici, ovviamente da prendere con le molle e verificare!), ma devo essere informato a riguardo.
economics/studenti.txt · Ultima modifica: 2024/02/28 10:37 da pietro