Sono un ricercatore in Economia Politica con una formazione matematica ed una passione per l'informatica. Ho ricevuto il dottorato in Economia Politica nel 2014 presso l'Università di Milano-Bicocca, sono oggi un ricercatore presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa.
I miei principali interessi di ricerca sono la teoria delle reti (in particolare le applicazioni a reti economiche e sociali), l'economia sperimentale, l'evasione fiscale e la bibliometria.
Sono un appassionato utilizzatore di Python, entusiasta del Software Libero, e contributore di pandas.
Il mio CV si può scaricare cliccando qui.
Il mio indirizzo email è ; cliccando qui si accede al mio profilo ORCID.
È uscito per Il Mulino il mio libro sull'importanza delle reti nelle nostre società. Un viaggio, accessibile e ricco di esempi, alla scoperta dell'importanza dei network per fenomeni come le epidemie, ma anche fake news e (in collaborazione con Elena Sedano Varo) crisi finanziarie.
Visita Unicerca per essere automaticamente aggiornato sui bandi per posizione di ricerca/didattica nelle università italiane.
… raccolti qui.
Una breve considerazione "data-driven"
Un piccolo e-book sul COVID-19 scritto a quattro mani con mio padre.
Attenzione: non sono l'autore di un manuale di Istituzioni di economia di cui alcuni rivenditori online (al 19/11/2021, Hoepli, Mondatori tra gli altri) mi attribuiscono la paternità.
Ho chiesto (28/04/2020) alla casa editrice McGraw-Hill di rettificare: la maggior parte dei distributori hanno corretto, ma non tutti.